MARLISCO Concorso Video Europeo

VIDEO CONTEST

Il 4 aprile 2014 si è svolta, a Teramo, alle ore 10.00, la Cerimonia di Premiazione del Video Contest MARLISCO.
È stato un momento pieno di contenuti, valori e tanti ragazzi delle scuole medie e superiori. La Cerimonia è stata condotta dall’Ambassador MARLISCO Italia, Tessa Gelisio. Alla Cerimonia erano presenti autorità della politica, della scuola e della comunicazione.

425 persone (398 alunni e docenti e 27 invitati) erano presenti alla Cerimonia.

La Classifica dei video è stata la seguente:

1° Ist Virgo Lauretana, Grottammare – SOS mare diamoci da fare (SOS sea. Let's do it)

Motivazioni della Giuria: un contenuto scientifico e informativo che rivela un’approfondita trattazione del tema. Incisiva la scelta dell’immagine di un futuro senza mare, per attualizzare il problema. Il video è identificativo di un atteggiamento proattivo da adottare per salvare il mare. Il miglior soggetto, ben diretto e ben sceneggiato. Un video, completo e concreto, per salvare il futuro del mare, cominciando dal presente.

2° Ist Largo Cocconi, Roma – Inquinamente (Mind-pollution)

Motivazioni della Giuria: un bel soggetto, ben sceneggiato ed una traccia audio originale, si uniscono ad una grande padronanza nell’uso dell’immagine digitale. Un video dall’imprinting incisivo nella grafica e nella musica che affronta con personalità il tema dell’inquinamento marino. 

3° Ist M. Delfico, Teramo – La catena alimentare (The Food Chain)

Motivazioni della Giuria: ottima idea di racconto. Bel soggetto. Concept di base, originale, che centra perfettamente il tema dell'inquinamento della catena alimentare. Indovinata anche la musica. Tecnicamente il miglior corto.  

Gli altri premi consegnati sono stati:

Premio web “like sea” all’Istituto Virgo Lauretana, Grottammare – SOS mare diamoci da fare.

Motivazioni della Giuria: un premio che identifica con assoluta dinamicità la capacità di condivisione e trattazione del tema dell’inquinamento marino, attraverso il web system, quale contenitore nuovo e strumento imprescindibile per la sensibilizzazione sui valori del Progetto MARLISCO.

Premio Menzione Speciale al Liceo G. de Chirico, Torre Annunziata – Odissea di un sacchetto.

Motivazioni della Giuria: il soggetto, ben scelto e ottimamente rappresentato, rivela creatività e un incisivo livello di originalità. Il video centra con crudezza il tema dell’inquinamento plastico del mare. Un messaggio chiaro, netto, efficace. Quasi un pugno sullo stomaco!

Durante la Cerimonia sono stati proiettati tutti i video premiati e anche il video Ghost Fishing del Festival Beneath the Waves.

Ogni vincitore ha ricevuto anche un attestato con la relativa motivazione.

Durante la Cerimonia un video con le immagini più belle di tutti i video partecipanti è stato proiettato.

È possibile vedere il video al seguente link:

http://www.youtube.com/watch?v=c-39CvcKl1c&index=2&list=PLUS0yOvOqam615tNbL_yBd4MJFz4tJ_Jw

oppure

http://www.marliscoexhibition.it/video-contest/

È possibile vedere una video sintesi della Cerimonia di Premiazione al seguente link:

http://www.marliscoexhibition.it/premiazione-del-video-e-art-contest-marlisco/ 

Guarda le foto della giornata.

Il Video primo classificato entrerà di diritto a far parte di una Compilation europea  che rifletterà le voci dei giovani in Europa sul tema dei rifiuti marini. Questo film sarà presentato in anteprima all'European Maritime Day Celebrations che si terrà in maggio a Brema (Germania) a cui parteciperanno, con una delegazione, i rappresentanti di alunni e docenti dei primi tre Video classificati. I Video più interessanti saranno da noi diffusi attivamente nei festival e nei media nazionali ed europei.

Guarda la best list dei primi 14 video europei.

Leggi le news e guarda le foto sui Vincitori del Video Contest all'European Maritime Days 2014

Guarda l'informativa sulla Cerimonia di Premiazione dell'Art Contest MARLISCO "1° Premio Internazionale Arte del rifiuto marino"

Per vedere tutti i Video visita il canale Youtube MARLISCO o accedi alla pagina Facebook e esprimi il tuo commento.

Per saperne di più scarica la Newsletter della Provincia di Teramo nell'edizione speciale Progetto MARLISCO e scopri tutte le informazioni sui video che hanno preso parte al Video contest MARLISCO!

Il nostro Staff continuerà a tenervi aggiornati!

tl_files/marlisco/Video-Contest/Downloads/Footer contest ITALIA.jpg

Se non l'hai ancora fatto:

Quiz finale (5 minuti) - invita i ragazzi a rispondere alle domande di questo quiz DOPO la presentazione del Video. Poi apri una discussione su ciò che hanno imparato su questo argomento.

Se non disponi di un computer, è possibile scaricare e stampare il quiz su carta(il file pdf sarà presto caricato).

Il quiz iniziale e quello finale sono attività ideali per far sì che ogni ragazzo cominci apprendere informazioni sul tema dei rifiuti marini prima di girare il Video per poi riflettere su ciò che ha effettivamente imparato con la realizzazione del Video.

Basta invitare ogni ragazzo a fare il quiz e discuterne in gruppo successivamente.Essi saranno maggiormente consapevoli sia della gravità del fenomeno e dei fattori che ne determinano la produzione, sia dell’esistenza di possibili e valide soluzioni al problema.

I risultati di tale valutazione saranno disponibili su richiesta all’indirizzo email: marlisco.contest@provincia.teramo.it


Winner Video Italy

Title: SOS sea. Let's do it!

School name: Virgo Lauretana, in Grottammare