Il kit educativo MARLISCO

Nell’ambito di MARLISCO, è stato creato il materiale educativo “Conosci, Senti, Agisci! Per fermare i rifiuti marini” per informare, sensibilizzare e spronare gli insegnanti europei e gli studenti ad agire concretamente per affrontare il problema dei rifiuti nei mari e negli oceani. Il materiale è stato progettato principalmente per studenti dai 10 ai 14 anni, ma può essere usato anche dagli educatori esterni al sistema scolastico.

Il kit è il frutto di un lavoro congiunto del consorzio MARLISCO e verrà tradotto, nel corso della durata del progetto (2012-2015) e utilizzato nei 15 Paesi partner. All’interno del progetto MARLISCO, il materiale è distribuito unicamente in formato elettronico.

Il materiale contiene 17 attività, che comprendono 4 pagine circa di attività di apprendimento ed una pagina di esercitazione pratica (fogli di lavoro) per gli studenti. Le attività sono autonome e quindi si possono svolgere separatamente o in gruppo, a seconda della necessità dell’educatore.

Fonti: Alampei Iro, Malotidi Vicky, Vlachogianni Thomie & Scoullos Michael, “Know, Feel, Act! to Stop Marine Litter: Lesson plans and activities for middle school learners” © MIO-ECSDE, 2014.

Per informazioni sulla versione italiana e sulla versione originale della guida è possibile contattare il Coordinatore del Progetto MARLISCO all’indirizzo marlisco@provincia.teramo.it.

Uno speciale ringraziamento a tutti i partner MARLISCO, che hanno arricchito il materiale con le loro idee, e in particolare a Luigi Alcaro, Flávia Silva, Demetra Orthodoxou, Tom Doyle, Damien Haberlin, Kathrin Kopke, Joana Veiga, Isabelle Poitou, Ryan Metcalfe e Bonny Hartley. Sentiti ringraziamenti anche a Richiard Thompson per i suoi preziosi commenti di valutazione.

SCARICA L'INTERO KIT EDUCATIVO MARLISCO IN UN UNICO PDF tl_files/marlisco/lib/layout/icon-pdf.png

Contenuti

Titolo

Descrizione

Introduzione, obiettivi e contenuti

Questa sezione presenta gli obiettivi e i contenuti del materiale educativo, così come dei partner, degli sponsor, ecc.
Scarica introduzione.

Suggerimenti per l’educatore

Questa sezione contiene suggerimenti e linee guida metodologiche per l’educatore, così da supportarlo/la nello svolgimento delle attività.
Scarica le note per l’educatore.

SEZIONE A: CONOSCI I RIFIUTI MARINI

A1 Identificazione e classificazione dei rifiuti marini

In questa attività gli studenti familiarizzeranno con il tema dei rifiuti marini, giocando al gioco della classificazione e della descrizione. Metteranno a tavolino tutte le loro idee riguardo al concetto di “rifiuti” e scopriranno che gli oggetti di cui ci si disfa in modo improprio possono diventare rifiuti marini.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

A2 Esperimenti con i rifiuti marini

In quest’attività gli studenti faranno esperimenti sui rifiuti marini e testeranno alcune loro caratteristiche e alcuni effetti sull’ambiente. Gli studenti osserveranno poi il tempo di degradazione dei vari materiali e il ruolo delle condizioni atmosferiche.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

A3 Rintracciare i rifiuti marini

In questa attività gli studenti useranno dei diagrammi e delle piantine locali e globali per illustrare che i rifiuti marini continuano a “viaggiare” da un posto ad un altro, creando un problema di dimensione mondiale e senza confini.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

A4 Indovinare la Top 10

In questa attività, gli studenti lavoreranno in gruppi per indovinare quali sono i rifiuti marini trovati più spesso sulle spiagge. Confronteranno le loro idee con i dati pubblici racconti dalle ricerche e dagli studi nazionali ed internazionali. Gli studenti potranno anche includere i dati che registreranno durante la loro ricerca individuale sul campo. Rifletteranno poi su un particolare comportamento consumistico che porta alla produzione di rifiuti e sulla possibilità di cambiare questi comportamenti per evitare di generare rifiuti marini.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

SEZIONE B: ORIGINI – ATTIVITA’ SULLA TERRAFERMA O IN MARE

B1 Vedere l’invisibile

In questa attività, gli studenti osservano, registrano e classificano i rifiuti trovati nei dintorni. Riflettono su come questi rifiuti siano arrivati lì, su come possano tornare all’ambiente marino e su come evitare che questo riaccada in futuro.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

B2 Le cause all’origine dei rifiuti marini

In questa attività gli studenti studieranno i rifiuti marini più comuni, in base alla loro origine e al tipo di attività che li generano. Studieranno i dati, faranno diagrammi e scopriranno come i nostri rifiuti collettivi diventano rifiuti marini.
Scarica l’attività.

B3 Immergersi più a fondo: pensiero critico e educazione ai Media

In quest’attività, gli studenti lavoreranno ad uno o più casi di rifiuti marini, analizzeranno le cause e rifletteranno sugli attori coinvolti esaminandone le relative responsabilità, i valori e i benefici, compresi i possibili modi per affrontare il problema.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

B4 Fare l’inventario delle nostre abitudini

In quest’attività gli studenti leggeranno le scoperte delle ricerche pubblicate che riportano le opinioni del pubblico generale riguardo le varie questioni relative ai rifiuti marini. Poi prepareranno e effettueranno i loro sondaggi sui residenti locali dell’area della loro scuola, così da identificarne percezioni, attitudini e comportamenti verso i rifiuti marini.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

SEZIONE C: ESPLORARE GLI IMPATTI

C1 Tutti aggrovigliati

In questa attività gli studenti “faranno esperienza” di ciò che gli animali marini provano quando s’impigliano nei rifiuti marini. L’attività può fungere da stimolo per ulteriori ricerche sui pericoli che ingerimento e aggrovigliamento posso rappresentare per la vita marina.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

C2 Storie di animali

In questa attività gli studenti simuleranno le reazioni di alcuni animali marini che entrano in contatto con i detriti. Gli studenti ascolteranno le descrizioni delle caratteristiche di ogni animale marino e proveranno poi ad identificare che tipo di rifiuto può averli feriti.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

C3 Quanto è dannoso?

In questa attività gli studenti valuteranno quanto sono pericolosi certi tipi di rifiuti, in base alle loro sensazioni. Esprimeranno la propria opinione e lavoreranno per raggiungere il consenso di tutta la classe. Poi, confronteranno i risultati con i documenti esistenti riguardo l’impatto dei rifiuti marini su animali ed esseri umani.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

C4 Possiamo permetterci i rifiuti marini?

In questa attività gli studenti lavoreranno ad un determinato caso-studio, presentando le conseguenze economiche dei rifiuti marini. In seguito analizzeranno queste conseguenze, considerando una lista di parametri ad esse correlati.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

SEZIONE D: LAVORARE A DELLE SOLUZIONI

D1 Strumenti politici per combattere i rifiuti marini

In questa attività, si presenteranno agli studenti degli sforzi internazionali focalizzati sulla lotta ai rifiuti marini e sull’inquinamento in generale. Svolgeranno ricerche sulle principali politiche di protezione dei Mari Regionali Europei e ne studieranno le informazioni basilari, tra cui gli scopi delle normative e delle strategie, i Paesi coinvolti, gli ecosistemi considerati, le tappe principali e le attività.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

D2 Immaginare il futuro

In questa attività gli studenti si concentreranno su un sito naturale nelle vicinanze (una costa, un terreno acquitrinoso, ecc.) che sia importante per loro e immagineranno come vorrebbero che il sito diventasse. Non solo rifletteranno sul futuro ”immaginato” (desiderato, ideale) per il sito, ma anche sul ruolo che loro stessi potrebbero avere nel modularne le caratteristiche. Con questa attività gli studenti verranno incoraggiati ad assumersi in prima persona la responsabilità delle proprie azioni e dei propri comportamenti.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.

D3 L’opportunità di cambiare

In quest’attività gli studenti rifletteranno su ciò che li trattiene dall’agire in modo più ecologicamente responsabile. Identificheranno le ragioni e i motivi personali e penseranno al modo migliore per oltrepassare queste barriere. In seguito, si impegneranno ad avere una routine “più verde” per un determinato periodo di tempo e controlleranno le proprie abitudini.
Scarica l’attività.

D4 Azione Congiunta!

In questa attività gli studenti organizzano un progetto di pulizia nella loro zona, in collaborazione con la municipalità o l’agenzia di stato responsabile del sito. Gli studenti ‘adotteranno’ il sito, cercando di informare la comunità locale sull’impatto dei rifiuti marini e su come mantenere pulita l’area.
Scarica l’attività.

D5 Raccontare al pubblico!

In quest’ attività gli studenti analizzeranno i messaggi visivi delle campagne ambientaliste, trovando spunti su come costruire e usare gli strumenti visivi per influenzare i comportamenti e le decisioni. Inoltre, pianificheranno e organizzeranno una campagna o un evento di sensibilizzazione nel loro Comune, nella loro scuola, nella spiaggia locale, ecc.
Scarica l’attività.
Scarica il foglio di lavoro.