View content in your language
Events
< April 2014 >
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

MARLISCO Concorso Video Europeo

Ecco i 3 video finalisti del Video Contest MARLISCO che saranno in nomination per la vittoria finale (in ordine alfabetico):

- Inquinamente: Istituto Largo Cocconi, Roma;
- La Catena alimentare: Liceo Classico M. Delfico, Teramo;
- SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana Grottammare. 

Guarda i 3 video nella specifica Playlist: “Video Contest MARLISCO: i 3 finalisti”

La Giuria Tecnica ha anche assegnato il Premio “Menzione speciale”, assegnato al video:

- Odissea di un sacchetto: Liceo artistico G. De Chirico, Torre Annunziata. Guarda il Video

Infine il Premio “Like sea” per il video più votato sul web è andato a:

- SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana Grottammare. Guarda il Video

Di seguito i Giudizi della Giuria Tecnica per il Video Contest MARLISCO.

Inquinamente - Istituto Comprensivo Largo Cocconi Roma.
Motivazioni
Un bel soggetto, ben sceneggiato ed una traccia audio originale, si uniscono ad una grande padronanza nell’uso dell’immagine digitale. Un video dall’imprinting incisivo nella grafica e nella musica che affronta con personalità il tema dell’inquinamento marino.

La Catena alimentare – Liceo classico “Melchiorre Delfico”, Teramo.
Motivazioni
Ottima idea di racconto. Bel soggetto. Concept di base, originale, che centra perfettamente il tema dell'inquinamento della catena alimentare. Indovinata anche la musica. Tecnicamente il miglior corto.

SOS Mare: Diamoci da fare – Istituto Virgo Lauretana, Grottammare.
Motivazioni
Un contenuto scientifico e informativo che rivela un’approfondita trattazione del tema. Incisiva la scelta dell’immagine di un futuro senza mare, per attualizzare il problema. Il video è identificativo di un atteggiamento proattivo da adottare per salvare il mare. Il miglior soggetto, ben diretto e ben sceneggiato. Un video, completo e concreto, per salvare il futuro del mare, cominciando dal presente.

Odissea di un sacchetto – Liceo Artistico G. de Chirico, Torre Annunziata.
Motivazioni
Il soggetto, ben scelto e ottimamente rappresentato, rivela creatività e un incisivo livello di originalità. Il video centra con crudezza il tema dell’inquinamento plastico del mare. Un messaggio chiaro, netto, efficace. Quasi un pugno sullo stomaco!

Il 4 aprile 2014 in occasione della Cerimonia di Premiazione scopriremo quale di questi 3 video ha vinto il Video Contest MARLISCO Italia.

Lo Staff MARLISCO tiene a ringraziare tutte le scuole che hanno preso parte a questo Concorso, dimostrandosi sensibili verso un tema che necessita attenzione e azione al tempo stesso. La partecipazione di tanti ragazzi, scuole e Istituti, a questo Progetto rappresenta per MARLISCO la più grande e concreta vittoria nonché un primo grande passo per cambiare le cose e salvare il mare dai rifiuti.

Ecco i membri della Giuria Tecnica con i relativi parametri di valutazione:

1) Adeguatezza della ricerca al tema che il video riflette 
Dott.ssa Doriana Calilli, Coordinatrice del Progetto MARLISCO;

2) Rilevanza e impatto potenziale del messaggio (regia, soggetto, sceneggiatura)
Dott. Franco Di Domenico, Regista;

3) Qualità della produzione
Dott. Marco Incagnoli, Direttore della Fotografia e Docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia;

4) La creatività e l'originalità complessiva del video
Paolo Spinelli, Pubblicitario.

Valutazioni esprimibili per ogni parametro:
0: insufficiente
1: sufficiente
2: discreto
3: buono
4: distinto
5: ottimo

Ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione dei vincitori (per il 1°, 2° e 3° posto) del Video Contest MARLISCO 2014  si terrà   il 4 aprile 2014  a Teramo (TE)  presso la Sala Polifunzionale della Provincia sita in Via Comi, 11.

Il Video primo classificato entrerà di diritto a far parte di una Compilation europea  che rifletterà le voci dei giovani in Europa sul tema dei rifiuti marini. Questo film sarà presentato in anteprima all'European Maritime Day Celebrations che si terrà in maggio a Brema (Germania) a cui parteciperanno, con una delegazione, i rappresentanti di alunni e docenti dei primi tre Video classificati. I Video più interessanti saranno da noi diffusi attivamente nei festival e nei media nazionali ed europei.

Per vedere tutti i Video visita il canale Youtube MARLISCO o accedi alla pagina Facebook e esprimi il tuo commento.

Per saperne di più scarica la Newsletter della Provincia di Teramo nell'edizione speciale Progetto MARLISCO e scopri tutte le informazioni sui video che hanno preso parte al Video contest MARLISCO!

Il nostro Staff continuerà a tenervi aggiornati!

tl_files/marlisco/Video-Contest/Downloads/Footer contest ITALIA.jpg

Se non l'hai ancora fatto:

Quiz finale (5 minuti) - invita i ragazzi a rispondere alle domande di questo quiz DOPO la presentazione del Video. Poi apri una discussione su ciò che hanno imparato su questo argomento.

 

Se non disponi di un computer, è possibile scaricare e stampare il quiz su carta(il file pdf sarà presto caricato).

Il quiz iniziale e quello finale sono attività ideali per far sì che ogni ragazzo cominci apprendere informazioni sul tema dei rifiuti marini prima di girare il Video per poi riflettere su ciò che ha effettivamente imparato con la realizzazione del Video.

Basta invitare ogni ragazzo a fare il quiz e discuterne in gruppo successivamente.Essi saranno maggiormente consapevoli sia della gravità del fenomeno e dei fattori che ne determinano la produzione, sia dell’esistenza di possibili e valide soluzioni al problema.

I risultati di tale valutazione saranno disponibili su richiesta all’indirizzo email: marlisco.contest@provincia.teramo.it